John Baldessari è morto. L’artista americano si è spento all’età di 88 anni a Venice, in California. Massimo riserbo sulle cause del decesso.
VENICE (STATI UNITI) – John Baldessari è morto all’età di 88 anni. L’artista americano si è spento nella sua Venice in California. La notizia del decesso è stata annunciata dalla galleria Marian Goodman che ha mantenuto il massimo riserbo sulle cause della scomparsa.
Nelle prossime ore la famiglia comunicherà le modalità per omaggiare il pioniere dell’arte concettuale. Nella sua lunga carriera ha anche cremato opere per farne dei dolci.
Chi era John Baldessari
Nato nel 1931 a New York, John Baldessari è una delle figure più importante per quanto riguarda l’arte concettuale. Le sue opere hanno quasi sempre combinato immagini e parole riuscendo ad inserire una dose di umorismo in questo movimento.
Artista conosciuto in tutto il mondo tanto da aver ricevuto nel 2009 il Leone d’Oro alla carriera della Biennale di Venezia mentre nel 2014 il presidente Obama gli ha consegnato la Medaglia della Nazionale per le arti. Una lunga esperienza iniziata negli anni ’60 quando aveva iniziato a sperimentare, oltre la te, anche altri mestieri come per esempio il regista o creando collage e installazione. Il suo nome è stato conosciuto in tutto il mondo quando aveva bruciato i suoi precedenti quadri per poi usare le ceneri per fare biscotti.
John Baldessari morto
La morte di John Baldessari è stata annunciata nel pomeriggio di lunedì 6 gennaio 2020 ma il decesso è avvenuto qualche giorno prima. Una scomparsa che lascia un vuoto incolmabile nel mondo dell’arte concettuale, visto che l’artista statunitense ne era un pioniere.
Nelle prossime ore la famiglia comunicherà come andare ad omaggiare una delle figure più conosciute in tutto il mondo che nel 2009 ha ricevuto alla Biennale di Venezia il Leone d’Oro alla carriera.
fonte foto copertina https://twitter.com/SteveOlpin